L’allevamento bovino siciliano
L'allevamento di tipo estensivo offre tutte le condizioni di allevamento necessarie per una produzione di qualità e garantita dal punto di vista sanitario.
I vitelli da carne, inoltre, seguono le madri al pascolo, infatti si chiama “linea vacca-vitello”. Dopo vengono ingrassati dagli allevatori nelle stalle con mangimi concentrati. Si utilizzano prodotti del territorio per qualificare la loro origine del tutto siciliana.
I nostri allevamenti sono di piccole e medie dimensioni dove prevale ancora oggi la linea vacca-vitello allo stato semibrado; la mandria trascorre gran parte dell’anno al pascolo e nei mesi più freddi viene sistemata in stalla e alimentata con foraggi e granaglie per lo più prodotte nella stessa azienda agricola.
Questo sistema di allevamento unito alla professionalità dei nostri allevatori garantisce produzioni di alta qualità nel rispetto del benessere animale e dell’ambiente, vantando un ruolo di primaria importanza nel mantenimento e nella tutela del territorio.
Il Consorzio tutela questo mondo fatto di tradizioni, passione e professionalità.
Per migliorare le prestazioni zootecniche dell’animale l’allevatore effettua delle scelte in materia di miglioramento genetico privilegiando la selezione di riproduttori di una stessa razza o sfruttando gli incroci fra razze.